top of page
  • Laura

LA FIORITURA CON I MIRTILLI

di Giulia Bifronte


La natura è la maggiore fonte di ispirazione per artisti e progettisti di tutti i tempi. Si può dire che la natura è il designer per eccellenza, non sbaglia mai, la forma che crea segue sempre la funzione e, nella sua imperfezione, risulta ai nostri occhi la bellezza a cui aspirare.

Con questa rubrica Verde Design utilizzeremo verdure, frutti, fiori, foglie e tutto il materiale che natura ci ha donato come strumento di pittura e creazione.




Come secondo capitolo di questa rubrica useremo un frutto piccolo ma goloso, il mirtillo. Questa bacca è considerata un vero toccasana per il nostro organismo: pur essendo un frutto piccolissimo contiene altissime quantità di antiossidanti e sostanze benefiche. Un vero elisir di giovinezza che nasce nel sottobosco anche italiano! Esistono poi mirtilli rossi e mirtilli neri...noi useremo questi ultimi!


Dipingiamo con gli acquarelli un cielo e due tronchi d’albero molto semplici con i rami rivolti in alto. Si possono utilizzare punte diverse di pennello e diversi colori; nel nostro caso abbiamo usato l’azzurro e il nero, il color mattone e verde bottiglia per alcune sfumature. Lasciate asciugare



Preparate in una ciotolina la tempera: magenta e bianco per creare il rosa, ma senza mischiarlo troppo. Questo ci consentirà di avere delle sfumature naturali al momento dell’applicazione! Aggiungete i mirtilli e “sporcateli di colore”.



Qui ci si può divertire! Con l’uso dei guanti prendete i mirtilli e lanciateli uno a uno contro il foglio (senza farli esplodere, con moderazione) cercando di mirare tra i rami. Potete provare anche a prenderne più alla volta e farli cadere nei punti che vi servono maggiormente, oppure potete usare un mirtillo con uno stuzzicadenti per essere maggiormente precisi nell’applicazione.



Rimuovete tutti i mirtilli uno per uno con le dita, non preoccupatevi troppo di sporcare con i guanti.. più sarà irregolare e più verrà bene. Una volta asciutto otterrete degli splendidi alberi in fiore!


Fotografate i vostri dipinti e inviateli alla nostra email, li protremo condividere sui nostri social!

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page