top of page

Il padiglione che celebra il clima e il vino

Il Design può spaziare facilmente e intaccare l’architettura e, perché no, l’arte. Oggi vi parliamo del Vertical Panorama Pavilion, una tettoia caleidoscopica progettata da Other Spaces (studio fondato dagli artisti Olafur Eliasson e Sebastian Behmann) per alle tenute Donum, casa produttrice di Pinot Nero in California.


Quest’opera/architettura si aggiunge alle altre 50 opere monumentali di artisti internazionali che compongono la Donum Collection.

Vertical Panorama Pavilion è una tettoia dall’andamento conico, costituito da 832 pannelli di vetro di 24 tonalità cromatiche, traslucide e trasparenti che riflettono stupende tonalità tipiche della natura e del vino sul paesaggio circostante la tenuta.

“Il Vertical Panorama Pavilion è uno spazio ospitale, che celebra l’eccezionale vino di Donum e i microclimi che lo hanno creato”, spiegano Olafur Eliasson e Sebastian Behmann. “Il padiglione traccia gli elementi effimeri circostanti – il suolo, la vegetazione, il vento, il sole, l’atmosfera e la pioggia – e li incorpora nel baldacchino colorato, riflettendo la firma unica del vino”.

Forse non sarà un progetto che produce energia verde, ma attraverso è un opera come questa, che esalta la bellezza della natura e come l’uomo possa usarla, prendendosene cura e non abusandola, che tutti noi possiamo iniziare a riflettere quanto sia importante per tutti noi.

I cicli climatici, l’acqua, la terra sembrano a noi spesso scontati ma... L’arte ha sempre preso spunto dalla natura per avvicinarsi alla bellezza.



Photo credits: © Adam Potts


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page